info@dreamagent.ch
+41 79 459 16 30
La tua unica risorsa è il tempo

Immagina un bianco Natale. Guardi fuori dalla finestra, vedi i fiocchi di neve che cadono, sono grandi, belli, leggeri, ci sono per un attimo, poi scompaiono, ma ne arrivano altri… le case e le strade sono tutte bianche, gli alberi portano un buffo cappello bianco…. Apri la finestra, i rumori sono attutiti, il mondo è diverso, sembra che il tempo si sia fermato… e tu ti fermi ad osservarlo. Respiri a pieni polmoni questo momento prezioso, come incantato.

Che meraviglia! Perché?

Perchè fermarsi è vitale!

In questa nostra civiltà dove tutto è un vortice di rumori, di informazioni, e di doveri, fermarsi è diventato una necessità.

Prendere il tempo per riposare, per ascoltare, ci permette di prendere consapevolezza di ciò che succede nel nostro corpo, nei nostri sentimenti, nel nostro spirito e attorno a noi.

E capire cosa vogliamo, cosa è importante per noi e quali obiettivi vogliamo realizzare.

Ma volgiamo lo sguardo all’azienda: anche per te il tempo è una risorsa inestimabile?

All’imprenditore di oggi viene richiesta una velocità ma anche una creatività senza pari, che non va sempre d’accordo con una settimana pienissima di lavoro e impegni!

Chiediti quindi come ritagliarti una pausa ristoratrice: il punto è, infatti, che bisogna pianificare i tempi di relax, perché è … strategico!

Pensa per esempio a tutte le idee geniali che sono nate dai sogni dei loro inventori, come Google, o la macchina da cucire, o Frankenstein.. e tante altre!

Utilizza il tempo a tuo favore, pianificando, oltre ai tuoi appuntamenti, i “cosa non fare”!

Spesso siamo talmente presi ad occuparci delle attività giornaliere da non avere il tempo di pensare alle minacce e ai rischi che pesano sull’azienda a lungo termine o per pianificare gli obiettivi da raggiungere.

La soluzione sta quindi nel programmare dei buchi in agenda! Potrai così riflettere sul tuo operato, imparare dalle esperienze vissute, riaverti dagli errori commessi ed evitare di occuparti dei problemi solo quando scoppia una grana.

Non sei ancora convinto? Prova a fare questo esercizio: magari hai l’impressione che ”ti ruberà tempo”, ma in questo caso sarà impiegato in modo utile, te lo assicuro.

Per una settimana intera, tieni un blocco di carta sulla scrivania accanto a te e ogni volta che finisci di fare un lavoro scrivi sul blocco quanto tempo hai messo per farlo (che lavoro hai fatto e quanto tempo ci hai messo). Attenzione, però, qui vale la pena di essere veramente precisi. Hai risposto al telefono? Ti sei alzato a prendere un caffè? Hai fatto due chiacchiere? Hai chattato? Sei andato sui social? Lavori da casa e “hai approfittato per mettere una macchina da lavare”… oppure hai giocato col gatto? Devi segnare anche questo!

Alla fine della giornata prenditi del tempo per mettere a bella quanto registrato.

Alla fine della settimana fai un bilancio di quanto hai analizzato e rispondi alle seguenti domande:

  • Quanto tempo hai passato a fare attività veramente utili?

  • Quanto tempo consideri di avere perso?

  • Quante attività avresti potuto evitare di fare o avresti potuto delegare a qualcun altro?

  • Quante attività ti hanno dato piacere e soddisfazione? (È importante!)

  • E… soprattutto… per quanto tempo ti sei riposato? Divertito? Goduto la vita?

Ora prendi l’agenda della settimana prossima e comincia a inserire:

  • Dei tempi liberi da passare in ufficio

  • Dei tempi liberi per fare delle attività che ti apportano piacere (al di fuori del lavoro)

  • Giornalmente, dei brevi spazi per fermarti, creare il silenzio e il vuoto fuori e dentro di te, respirare, sorridere ed essere grato per quello che hai

Prima di metterti alla prova, rifletti anche a come evitare i tranelli nei quali, conoscendoti, è possibile che tu cadrai…

Mettiti alla prova e segui quanto programmato per quella settimana.

Alla fine della settimana fai un bilancio dei successi raggiunti e di quanto non è andato bene.

Rimettiti alla prova fino a che il ritmo che desideri raggiungere non ti darà soddisfazione!

Ho lavorato diverse volte con questo metodo sia con i miei clienti che su me stessa. Ti assicuro che, nonostante possa sembrare lungo da fare, i risultati ottenuti sono brillanti e ricchi di insegnamenti.

Inoltre, se hai bisogno di sostegno, o vuoi approfondire nei dettagli la gestione del tuo tempo, sono qui per aiutarti, perchè:

IL TEMPO È UNA RISORSA ESSENZIALE PER LA TUA SALUTE E PER QUELLA DELLA TUA AZIENDA!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *